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Reclami e suggerimenti

Il reclamo è uno strumento legittimo ma delicato che deve trovare la sua più utile applicazione in
un contesto di rispetto reciproco e nella piena consapevolezza del ruolo svolto dalla famiglia e
dalla scuola.
Consapevole della funzione essenzialmente regolativa delle azioni dei singoli attori del processo
formativo l’istituzione scolastica ritiene regolare la materia come segue :
E’ sempre preferibile, prima di procedere ad inoltrare un reclamo scritto, rivolgersi direttamente
agli interessati, possibilmente in termini di segnalazione e di richiesta di chiarimento, utilizzando
il metodo del dialogo. I reclami devono riferirsi a fatti accaduti, circostanziati in tutti gli aspetti e
non devono mai contenere giudizi lesivi della dignità di chiunque.
Se ci sono problemi, incomprensioni, disguidi per quanto riguarda l’attività didattica (compiti per
casa, motivazione dei figli per lo studio, comprensione del lavoro scolastico, rapporti con i
compagni) è opportuno chiedere un incontro ai docenti della classe o attendere le periodiche
riunioni della scuola.
Dei reclami riguardanti l’attività degli insegnanti, presentati direttamente al Dirigente Scolastico
vengono, comunque, informati dal Capo d’Istituto i diretti interessati. Il Dirigente Scolastico
risponde ai reclami, in forma scritta, di norma non oltre 15 giorni.
È cura della istituzione scolastica tenere la registrazione scritta dei reclami scritti ricevuti, delle
soluzioni adottate e dei risultati ottenuti.
Nel caso di problemi o disguidi nell’attività amministrativa (documenti, certificati, iniziative,
funzionamento dei servizi) è opportuno fare la segnalazione al Direttore dei servizi amministrativi
per telefono a voce chiedendo i chiarimenti del caso
I reclami, a voce o telefonici (non le richieste di chiarimento) possono essere accettati solo se,
in tempi brevi, sono successivamente sottoscritti con indicazioni delle generalità, indirizzo e
reperibilità del proponente.
Per tutte le soluzioni e le risposte fornite a seguito di reclamo viene chiesto al proponente di
esprimersi in termini di soddisfazione.
Il Dirigente Scolastico riferisce al Consiglio di Istituto al termine di ogni anno scolastico sui
reclami pervenuti sulle soluzioni adottate e sulla soddisfazione o non soddisfazione del
proponente.
Un reclamo scritto deve essere inoltrato al Dirigente scolastico con il seguente modulo

Modulo reclami seggerimenti